MEF Nuovo Ordinamento Professionale

   

 

Si è tenuto, nella giornata odierna, il primo di diversi incontri in merito all’applicazione dell’art.12 del CCNL 2019-2021 riferito al nuovo sistema di classificazione del personale (Famiglie Professionali).

Primo di più incontri in quanto la materia, che interessa il futuro professionale/economico (e non solo) di tutti i dipendenti del MEF, è chiaramente molto delicata poiché va a revisionare Profili Professionali datati ormai da circa 40 anni.

Per tale motivo l’incontro di oggi è stato per lo più interlocutorio; l’Amministrazione ha presentato una propria bozza dalla quale partire poi con tutta una serie di ragionamenti specifici Area per Area.

Il nuovo Ordinamento Professionale dovrà chiaramente essere rispondente alle necessità della nostra Amministrazione senza, per questo, mortificare/vanificare le tante professionalità acquisite e negare sbocchi professionali possibili per i nostri colleghi.

Tanto si può e si deve fare partendo da questa iniziale bozza di intenti, e, proprio per questo, sono stati chiesti all’Amministrazione alcuni approfondimenti come ad esempio la consistenza degli organici, il fabbisogno del personale, i criteri/requisiti per l’accesso alle diverse Famiglie Professionali individuate, e quant’altro.

Riconosciamo l’ottimo lavoro svolto dai vari Uffici interessati alla predisposizione della Bozza in esame, ma continuiamo su questa strada entrando celermente e con massima disponibilità nel merito dei contenuti.

Al termine dell’incontro sono state fornite alcune informazioni:

FRD 2021: certificato positivamente l’Ipotesi di Accordo – lo stesso è stato sottoscritto definitivamente dalle OO.SS. presenti al tavolo.

PEO: certificato positivamente (con rilievi dal Dipartimento della Funzione Pubblica, su ammissibilità alla procedura per chi avesse procedimenti disciplinari. L’Amministrazione ha provveduto ad inserire una specifica clausola permettendo la certificazione dell’Accordo). Lo stesso è stato sottoscritto definitivamente dalle OO.SS. presenti all’incontro, al fine di permettere l’emanazione del relativo Bando entro la fine dell’anno;

Stabilizzazioni: si sta portando a termine, per il personale interessato su tutto il territorio Nazionale, la procedura straordinaria rispetto a quella prevista dall’articolo 30 del d.lgs. 165/2001,

Smart Working: siamo in attesa dei nuovi orientamenti del Dipartimento della Funzione Pubblica; previsti ad ogni modo incontri specifici sul Lavoro da Remoto in tutte le sue sfaccettature (smart-working, telelavoro, coworking ecc.).

Cartolarizzazione: a breve saranno convocate le OO.SS. rappresentative per la sottoscrizione del relativo Accordo di distribuzione;

Per quanto riguarda i diversi pagamenti ancora in sospeso (FRD 2021, CUT 2020, Performance Individuale 2020) l’Amministrazione attualmente non si sbilancia su possibili date di erogazione, vedremo.

Roma, 17/11/2022

                                                                                                           Il Coordinatore Nazionale

                                                                                                                  Walter Marusic

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *