Legge 1/2026 · obbligo dal 1° gennaio 2027

Dal 1° gennaio 2027 dovrai essere assicurato per colpa grave.

Dal 1° gennaio 2027 la polizza per colpa grave è obbligatoria.

Mancano 000giorni 00ore

La polizza è compresa nella quota di iscrizione: se vuoi che sia attiva da gennaio 2027, iscriviti quanto prima. Leggi i dettagli →

Le polizze gratuite per i nostri iscritti

Elevate Professionalità e Funzionari

RC Colpa Grave € 3.000.000 + Tutela Legale € 40.000

Assistenti e Operatori

Polizza Famiglia

Non sei ancora iscritto?

Modello di adesione Iscriviti con noi

Vuoi rappresentarci?

Candidati Le Commissioni Tematiche
2026 · ANNO DELLA TENACIA

Coordinamento Economia e Finanze

Fondo di Previdenza!

Cari colleghi, sappiamo bene come il personale delle Agenzie Fiscali e del Ministero di Economia e delle Finanze, a causa del blocco del turn over, abbia una età media molto alta. E altrettanto bene sappiamo come le prestazioni assicurative del Fondo di Previdenza cessino con il raggiungimento della tanto agognata pensione. E’ convinzione di questa Organizzazione Sindacale che le tante energie spese da ogni lavoratore durante i tanti/troppi anni di servizio prestati debbano essere tutelati anche dopo il collocamento a riposo.

Ecco perché abbiamo iniziato a studiare la fattibilità di continuare a far fruire delle prestazioni legate al Fondo di Previdenza anche dopo la cessazione dal servizio.

E’ ovvio che questa operazione non debba andare a discapito dei colleghi in servizio, mantenendo invariato – laddove non migliorato – lo standard qualitativo e quantitativo dei servizi attualmente erogati dal Fondo di Previdenza.

Per questa operazione abbiamo bisogno del sostegno e della collaborazione di tutti i lavoratori, perché solo attraverso i consigli – e perché no anche le critiche purché costruttive – potremo arrivare a presentare agli organi competenti un progetto fattivo e con ottime possibilità di una positiva conclusione.

Vi terremo aggiornati su tutti i passi che faremo in questa direzione.

        

    Coordinamento                                       Coordinamento                                          Coordinamento

Dogane                                             Economia e Finanze                                           Entrate