OPS, CI E’ SFUGGITA…….

     

 Abbiamo letto di firme sindacali su quell’Accordo piuttosto che su quell’altro, di informative ricevute e via discorrendo, chissà come mai da nessuna parte abbiamo letto che…..

….che l’Accordo, sottoscritto, sulla destinazione delle risorse di cui al Fondo risorse decentrate 2021, tra una Performance organizzativa ed una individuale, tra le varie indennità e compensi vari, regolarizza il Trattamento Economico del personale in distacco sindacale.

Più precisamente nel suddetto Accordo viene sancito che: “in attuazione dell’art.11, comma 1, lett.c) del vigente CCNL, per il personale in distacco sindacale viene introdotto un elemento di garanzia della retribuzione nella misura del 90% delle voci retributive conseguite nell’ultimo anno solare……….”.

La percentuale del 90% (massimo applicabile) è stata indicata da tutte le OO.SS. presenti al tavolo tranne una sigla che ha indicato la percentuale del 75% e da noi di CONFINTESA FP che abbiamo chiesto la fissazione della percentuale minima prevista dal CCNL 2019-2021, ovvero quella del 60%.

Come sapete è dall’anno 2015 che lo scrivente, ancorché in distacco, chiede uniformità di trattamento tra il personale in distacco sindacale e tutto il resto del personale del MEF, primo comunicato Accordo FUA 2015 a valere su annualità 2014.

Abbiamo sempre sostenuto (leggasi i nostri comunicati) che, nel momento in cui si introduce un sistema di valutazione per erogare al personale le risorse accessorie “premianti” e/o si defalchino varie tipologie di assenze, non sia corretto poi che un distaccato sindacale, magari per 365 giorni, percepisca il 90% delle risorse del Fondo conseguite nell’anno solare precedente all’attivazione del distacco, ma che piuttosto siano le relative Organizzazioni Sindacali, con proprie risorse, ad “indennizzare” il proprio personale distaccato, senza farlo gravare sul il Fondo di tutti i colleghi.

Tra l’altro non è lo stesso appunto che le Organizzazioni Sindacali rivolgono continuamente all’Amministrazione?

Non sono loro a chiedere che sia l’Amministrazione a farsi carico delle indennità funzionali alla organizzazione del lavoro (Posizioni Organizzative, Specifiche  Responsabilità etc etc) non andando a depauperare il Fondo dei lavoratori?

Chiaramente la nostra richiesta di indicare una percentuale del 60% e non del 90% non è passata, certamente continueremo a portare avanti la nostra tesi, così come facciamo da anni.

Capita a volte, che qualche notizia ci sfugga!


Roma, 10/10/2022
                                                                                                       Il Coordinatore Nazionale
                                                                                                                    Walter Marusic

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *