MEF: servizio di portierato/vigilanza!

                 

   Si sta riproponendo con maggiore evidenza un problema, ormai quasi atavico, che riguarda diversi sedi periferiche del MEF RTS e Corti di Giustizia Tributarie; quello della carenza di personale addetto al servizio di portierato.

Criticità che con il passaggio dall’Area degli Operatori a quella degli Assistenti si andrà ad acuire maggiormente.

Potrebbe non essere così scontato individuare del personale da adibire al servizio di portineria per garantire l’apertura e la chiusura degli Uffici soprattutto nelle sedi nella quale operano pochi-pochissimi colleghi.

Organizzare dei turni giornalieri, coperture nei periodi di ferie/assenze varie, impedimenti dell’ultimo minuto ecc.

In molte sedi tale servizio funge anche quale operatore per la sicurezza, permettendo ai colleghi di poter permanere in ufficio oltre l’orario ordinario, là dove, in sedi piccole, rimarrebbe un solo dipendente.

La problematica di non far rimanere in sede una singola persona nell’orario pomeridiano sta generando molte criticità in fase di organizzazione sia del lavoro sia delle necessità dei dipendenti.

Problematiche che chiediamo all’Amministrazione di affrontare e di risolvere il prima possibile, sia attraverso assunzioni mirate ai sensi della Legge n.68/1999, sia appaltando il servizio a società esterne o con contratti a servizi di vigilanza: noi siamo pronti al dialogo, come sempre!

 La tutela delle Donne, tanto ostentata, e chiaramente di tutti i dipendenti, passa anche attraverso la fattiva attenzione verso questi problemi. Ci sono colleghe che potrebbero aver necessità/obbligo di protrarre la permanenza negli Uffici oltre l’orario di lavoro, sia per il disbrigo delle pratiche sia per recuperare ritardi o altro, e devono poterlo fare nella consapevolezza di non essere sole nella sede.

In tutta sincerità non riteniamo che la turnazione tra i colleghi dell’Area degli Assistenti in sostituzione di un reale servizio di portierato sia una soluzione attuabile, almeno non in tutte le sedi interessate.

Questa Amministrazione ha dato spesso testimonianza di voler tutelare i propri dipendenti, ci aspettiamo che avvenga anche in questo caso.

Lo stress da lavoro correlato, la sicurezza nei posti di lavoro, il benessere organizzativo la serena convivenza tra colleghi passa anche nel risolvere quelli che possono sembrare piccoli problemi per chi non li vive.

Roma, 29/11/2023  

                                                                                                Il Coordinatore Nazionale                             

                                                                                                        Walter Marusic    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *