MEF: ACCORDO INTEGRATIVO DI SEDE 2022!

 

Si è tenuto nella giornata odierna il tavolo di contrattazione tra Amministrazione RSU e Organizzazioni Sindacali Territoriali, per la sottoscrizione dell’Accordo Integrativo di sede Territoriale (ex 20% FUA) per RGS, DT, DAG, DST e UDCOM.

La proposta dell’Amministrazione ricalcava perfettamente l’Accordo Nazionale dell’8 novembre 2023, mentre la contro-proposta della maggioranza della RSU ha previsto l’abolizione della doppia parametrazione in terza Area (F1-F3:145 e F4-F7:150), determinando un’unica parametrazione per tutta la Terza Area pari a 145.

Ricordiamo che la doppia parametrazione è stata inserita anni fa, al fine di assorbire il peso della maggiore tassazione per i colleghi apicali. Tale decisione è sempre stata fonte di controversie verbali anche tra i Rappresentanti dei Lavoratori.

Come Organizzazione Sindacale abbiamo sempre ritenuto che il peso fiscale delle nostre retribuzioni non debba ricadere su altri colleghi e che il criterio di distribuzione del salario accessorio debba essere basato sul riconoscimento della meritocrazia e non su quello della “sterilizzazione” del sistema fiscale.

Non crediamo, nello specifico, che un collega di Area Terza ex F3 meriti per “principio” di meno di un collega di Terza Area ex F4, di conseguenza, se non ci sono altre motivazioni crediamo che tale meccanismo debba essere eliminato; meccanismo che in ogni caso cesserà di esistere con l’applicazione del CCNL 2019/2021 che prevede l’eliminazione delle fasce economiche all’interno delle Aree.

Avendo la maggioranza del tavolo recepito la proposta della maggioranza RSU, si è proceduto con la sottoscrizione dell’Accordo.

Salvo imprevisti le somme individuate nel citato Accordo saranno erogate tra agosto e settembre prossimi.

Vi terremo aggiornati 

 Roma, 05/06/2024                                    

                                                                                                    Il Coordinatore Nazionale

                                                                                                             Walter Marusic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *