MEF: 2023 il Futuro è Passato!

Anno 2023: argomenti di tendenza nel mondo:

  • Guerra Ucraina;
  • Intelligenza Artificiale;
  • Pericolosità Tik Tok;
  • Voli interspaziali privati;
  • Corretto utilizzo del CHATBOT.

Anno 2023: argomenti di tendenza nel MEF:

  • Giorni usufruibili in smart-working;
  • Ore di contattabilità rispetto orario di lavoro.

Eh, già…..

Forse, non ci rendiamo conto che se corrispondono al vero le voci che stanno circolando di stanza in stanza (a seguito del webinar organizzato per “spiegare” ai dirigenti la Policy sul lavoro agile), si sta sfiorando il ridicolo?

Dirigenti MEF che trattano la Policy sul Lavoro Agile (argomento trito e ritrito sviscerato in lungo ed in largo da tempo ormai), neanche fosse l’equazione di “Schrödinger”.

Nonostante siano passati due anni di messa in pratica sul campo e non sui webinar, senza esperienza, senza strumentazione eppure nonostante il MEF abbia retto l’urto di tutto ciò,  siamo tornati all’anno zero.

Che tristezza, il quieto vivere del benessere organizzativo.

Perché di questo si tratta:  “Io dirigente “medio” (non tutti per fortuna) non ho alcuna voglia di mettermi contro nessuno, quindi perché dovrei valutare chi merita di più e chi di meno, chi offre più professionalità e chi meno?

Perché ad un collaboratore dovrei accordare 8 giorni mentre ad un altro solo 6 e creare, di conseguenza, un malumore all’interno dell’Ufficio?”.

Magari perché al netto di riconosciute e riconoscibili casistiche i restanti colleghi non forniscono lo stesso apporto lavorativo, non tutti sono in grado di gestire le attività assegnate allo stesso modo, dentro o fuori dall’Ufficio, c’è chi sa farlo anche meglio e chi no.

E qui va, come spesso accade, a scontrarsi qualsiasi linea di pensiero in tal senso, visto che manca chi sia in grado poi OGGETTIVAMENTE di effettuare tale valutazione …e si torna tutti al punto di partenza come nel gioco dell’oca.

Hai voglia a impiegare giorni per scrivere Policy, hai voglia a elaborare delle FAQ, hai voglia a confrontarti coi rappresentanti dei Lavoratori, hai voglia ad effettuare webinar specifici (che già questo basterebbe…..), hai voglia a metterci la faccia (cit.), la domanda resta sempre in sospeso: qualcuno ha voglia?

Scusateci ma inizia ad essere più frustrante che stancante questo gioco del nulla basato sui: “ma qui dice così….”,mi hanno detto che……”,io credo altresì…”, espresso da parte di alcuni dirigenti, il tutto per accordare uno o due giorni in più di lavoro agile, o per capire cosa s’intende per “fasce di contattabilità”.

Nota a margine: ci piacerebbe conoscere il numero dei dirigenti che hanno preso parte al suddetto webinar informativo e la spalmatura di detto numero sul territorio.

 

Siate Affamati, siate Folli…. È meno complicato di quanto sembri.

 

Roma, 25/05/2023

                                                                                             Il Coordinatore Nazionale

                                                                                                     Walter Marusic

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *