CHE FINE HANNO FATTO LE RISORSE PER IL PNRR?
Molti colleghi/e ci stanno chiedendo dove siano finite le risorse economiche destinate a finanziare la “maggiorazione” dell’indennità di Amministrazione, così come previsto dal DM del 23/09/2022, per il personale incaricato di svolgere le mansioni legate all’attuazione del PNRR.
Il DM in questione individuava due fasce della maggiorazione:
- una c.d. base, per tutti i colleghi e colleghe del Dipartimento della Ragioneria;
- un’altra indirizzata al solo personale individuato, attraverso una determina ad hoc per il personale specifico degli UCB e delle RTS.
Ora i colleghi e le colleghe rientranti in questa seconda fattispecie, cioè chi effettua in maniera preminente le attività legate al PNRR ed elencati nella suddetta Determina, si sono visti riconosciuti non quanto preventivamente stabilito nel DM su citato ma un importo alquanto inferiore e, come sempre avviene, senza alcuna spiegazione formale se non il solito “chiacchiericcio da corridoio”.
Riteniamo che troppe volte nella nostra Amministrazione venga meno il corretto rapporto di fiducia tra lavoratori ed Amministrazione; in questo caso specifico ciò è generato appunto da un “cambio di rotta” nel liquidare un compenso, riferito ad attività aggiuntive rispetto l’ordinario, non solo ridotto come importo ma oltretutto a consuntivo!
Per tale motivo, a tutela dei lavoratori interessati, chiediamo non solo il ripristino delle corrette somme individuate nel DM ma una puntuale informativa in merito alla decisione che ha portato alla corresponsione di importi deficitari rispetto quanto concordato con l’Amministrazione stessa.
Cosa accadrà per l’annualità in corso? Cosa si devono aspettare i colleghi e le colleghe che intanto continuano a svolgere tali mansioni aggiuntive?
Roma, 31/03/2025
Il Coordinatore Nazionale
Walter Marusic