Capo Dipartimento Dott.ssa Ilaria Antonini – benvenuta.

 

 

Nella giornata di ieri si è tenuto l’incontro di “presentazione” con il nuovo Capo Dipartimento, Dott.ssa Ilaria Antonino.
Nel darLe il proprio benvenuto, tutte le Organizzazioni Sindacali, chi più chi meno, chi entrando più nel dettaglio chi optando per un approccio più generico, hanno evidenziato sia quanto rimasto in sospeso nell’attuazione del CCNL in essere, sia quanto riferito alle varie criticità presenti nella Nostra Amministrazione.

Come CONFINTESA FP, avevamo già provveduto ad inviare una nota, non certo esaustiva, riportante alcune criticità da affrontare il prima possibile, mentre in questa occasione abbiamo ritenuto di dover evidenziare come, a parte l’urgenza dovuta alle scadenze in essere, il fascicolo Lavoro Agile debba essere affrontato in maniera “ideologica” “filosofica” piuttosto che in linea solo “numerica” “matematica”; pertanto concentrare gli sforzi su come si intendano utilizzare tutti gli strumenti che il progresso informatico e tecnologico ci mettono a disposizione per il futuro del MEF, piuttosto che discutere solamente di quanti dipendenti e per quanti giorni possiamo accedervi.
Altra questione rappresentata è quella legata alla unicità del nostro Ministero per estensione sul territorio e per le peculiarità (anime) all’interno dello stesso, ognuna con un peso specifico e politico che si diversifica dalle altre.
Questione da affrontare preliminarmente per poter guardare al futuro in un’ottica unitaria, al contrario di quanto avvenuto, ad esempio per l’attuazione dello smart working seppur emergenziale, dove abbiamo assistito a troppe “fughe” in avanti.
Altra questione da esaminare, ribadita al tavolo, riguarda la grande occasione dei passaggi d’area che tanti colleghi stanno aspettando infruttuosamente da anni, occasione che non possiamo lasciarci sfuggire.
Abbiamo concluso il nostro intervento facendo presente come per CONFINTESA FP non è importante la continuità o meno rispetto al passato, quello che ci preme è che si lavori bene, se saranno poi necessari cambiamenti più o meno vigorosi rispetto alla precedente “gestione” non ci tireremo indietro, ma se qualcosa di buono merita di essere completato bene, risparmieremo tempo e fatica!
Il Capo Dipartimento ha convenuto sulla necessità di iniziare da subito a lavorare sui vari “fascicoli” aperti, cominciando dal Lavoro Agile senza aspettare le direttive del Dipartimento della Funzione Pubblica in materia, al fine di farci trovare pronti alla loro emanazione.
L’impressione avuta a conclusione dell’incontro è stata più che buona, ma andrà verificata ai tavoli di volta in volta che si affronteranno le problematiche.
Non abbiamo mai avuto preconcetti nei riguardi di chicchessia, valuteremo solo ed esclusivamente l’attenzione e le tutele che si rivolgeranno ai colleghi, tutti, nessuno escluso.

Roma, 30/01/2023
                                                                                                             Il Coordinatore Nazionale
                                                                                                                       Walter Marusic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *