MEF – Regolamento organizzazione!

Cari colleghi,
a seguito della nostra richiesta di incontro relativa al “Regolamento di organizzazione del ministero dell’economia e delle finanze, a norma dell’articolo 4-bis del decreto-legge 12 luglio 2018, n. 86, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2018, n. 97”, siamo stati convocati dal Direttore Sirianni, alla presenza del Direttore Filiani, per un approfondimento relativo alle competenze attualmente assegnate alla UO DG IV e in base all’emanando DPCM assegnate in futuro alla DGT.
Risulta doveroso sottolineare come l’Amministrazione abbia subito dato seguito alla nostra richiesta, convocandoci nel giro di 48 ore dalla stessa.
La priorità rappresentata è certamente riconducibile alla garanzia di livelli occupazionali, con particolare riferimento al personale attualmente in servizio presso l’ UO DG IV.
L’Amministrazione, riconoscendo l’importante ruolo attualmente svolto da quest’ultimo, ha chiarito che con il passaggio delle competenze sarà d’obbligo prevedere anche un passaggio delle professionalità tra UO DG IV e DGT.
Non vi nascondiamo la nostra soddisfazione rispetto a tale approccio, che finalmente riconosce il giusto merito ai colleghi ed alla loro dimostrata professionalità.
Ipotizzando un timing per la conclusione della procedura si potrebbe immaginare l’entrata in vigore della nuova organizzazione nei primi mesi del 2020; restano esclusi, naturalmente, eventuali e scongiurabili ritardi per l’emanazione del DM attuativo, previsto per la fine del 2019.
Ad integrazione dell’urgente e positiva informativa, abbiamo poi chiesto di porre particolare attenzione alle questioni relative alle note difficoltà di alcune Commissioni Tributarie Regionali – sezioni staccate -, che giorno dopo giorno fanno i salti mortali per garantire il servizio all’utenza pure con gravi deficit di personale. L’Amministrazione ha ribadito il massimo sforzo per concludere, in raccordo con il DAG, gli iter di acquisizione del personale nel più breve tempo possibile.
Speriamo di potervi presto fornire notizie più dettagliate sulla riorganizzazione e con l’occasione vi ribadiamo la nostra massima disponibilità.

Buon lavoro!


Il coordinatore CISL FP di Roma Il responsabile DF CONFINTESA FP Carmine Bosco Giuseppe Marco Russo

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: